La forte relazione tra situazioni di disagio emotivo e comportamenti di dipendenza si è rivelata con chiarezza durante la pandemia, richiamando le istituzioni pubbliche ad attuare nuove politiche e approcci inediti. In questo contesto nel corso del 2023 l’Assessorato alla Salute della Regione Piemonte ha promosso due importanti iniziative.

Perdere tutto non è un bel gioco” è lo slogan della campagna per contrastare il gioco d’azzardo patologico e sensibilizzare la popolazione, attraverso moltissime iniziative organizzate dalle ASL sul proprio territorio.
In questo ambito il CSI – Piemonte ha fornito supporto realizzando la soluzione tecnologica per la gestione del progetto: ha predisposto il sistema di modulistica on line per raccogliere i dati relativi a eventi, chiamate al numero verde, richieste di informazioni socio-sanitarie, accessi ai canali social. Le informazioni così reperite confluiscono in un cruscotto di monitoraggio.

Parallelamente è stato avviato il progetto “Psicologo delle cure primarie” che istituisce, per la prima volta in Italia, un presidio di tipo psicologico all’interno dei Distretti e delle Case di Comunità, per individuare direttamente sul territorio i soggetti che necessitano di un primo intervento. La cornice è rappresentata dal crescente bisogno di attenzione alla salute mentale espresso dai cittadini, in particolare a seguito della pandemia e dell’impatto socio – economico della guerra in Ucraina. L’obiettivo è offrire una risposta tempestiva alle diverse forme in cui si esprime la sofferenza psicologica, raggiungendo tutte le fasce della popolazione. Il compito di intercettare il bisogno è affidato ai medicidi medicina generale e ai pediatri, che possono avviare con una semplice impegnativa i propri pazienti al colloquio preliminare. In questa occasione lo psicologo effettua la valutazione che può portare alla presa in carico, con un percorso personalizzato fino a un massimo di 8 incontri.
Anche in questo caso il CSI – Piemonte ha implementato la soluzione di modulistica on line, ovvero lo strumento utilizzato dal terapeuta durante le sedute per la raccolta delle informazioni socio – demografiche dei soggetti che accedono al servizio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here