Design responsive, per assicurare la fruibilità sui dispositivi mobili e riorganizzazione di tutti i contenuti, per avere in un unico sito tutte le informazioni su servizi e opportunità dedicati agli under 35, dal volontariato al lavoro. Queste le novità principali del nuovo sito TorinoGiovani, presentato ieri al pubblico al Centro InfomaGiovani di via Garibaldi 25, in una conferenza stampa con l’Assessore comunale alle Politiche Giovanili e Pari Opportunità Marco Giusta.

La nuova versione di TorinoGiovani è il risultato della collaborazione tra il Servizio Politiche Giovanili della Città di Torino e il CSI Piemonte, che hanno puntato in fase di riprogettazione del sito sul coinvolgimento degli utenti, una metodologia che – quando è possibile applicare – garantisce un prodotto a misura del target a cui ci si rivolge. “Abbiamo coinvolto ragazzi tra i 22 e i 29 anni in focus group – spiega Vincenzo Mania, dell’area Comunicazione, Cultura e Competenze Digitali del CSI – per capire come i giovani utilizzano Internet, quando lo usano, quante ore stanno connessi, come fanno a cercare un’informazione, se si affidano ai motori di ricerca o ai social. In più abbiamo chiesto loro quali informazioni si aspettano di trovare sul sito, e cosa preferiscono sapere on line o invece chiedere allo sportello”. “La tecnica del card sorting, invece, è stata molto utile per verificare la correttezza delle etichette nei menu di navigazione e per avere suggerimenti nella classificazione dei contenuti – prosegue Paolo Bruna, dell’area Soluzioni Web, Mobile e Social Media.

Ecco dunque che i contenuti del sito riguardano gli argomenti di maggior interesse per i giovani torinesi, con informazioni su lavoro, formazione, viaggio, volontariato, vivere e Torino, salute e vita affettiva. In home page sono proposte notizie su attività che si svolgono in città, ma anche su opportunità di studio o lavoro all’estero, e sono sempre disponibili aggiornamenti su concerti e spettacoli, corsi e molto altro.

Inoltre il sito è stato arricchito con le numerose schede orientative dell’InformaGiovani, che erano in precedenza su un sito separato, mentre ampio spazio è dedicato ai servizi, dal Servizio Civile al progetto Giovani per Torino, dal Centro di Orientamento Scolastico e Professionale ai Centri Giovani.
È stato introdotto un menu di navigazione organizzato per argomenti presente in tutte le pagine, mentre la funzione di ricerca nel sito filtra automaticamente i contenuti di TorinoGiovani senza estrarre altre informazioni dal sito del Comune di Torino.

Per i referenti del Servizio Politiche Giovanili, il nuovo TorinoGiovani “è un sito aperto a chiunque abbia qualcosa da dire ai giovani”: associazioni, enti e scuole possono infatti segnalare le proprie iniziative per la pubblicazione sul sito. Un successo confermato dai numeri: la rubrica Ricevuto & Pubblicato, attiva dal 1999, conta più di 2.000 annunci all’anno.

È soddisfatto l’Assessore Giusta: “Il nuovo sito di TorinoGiovani rappresenta un forte tentativo di cambiamento di un’Amministrazione che mira sempre più a rispondere ai nuovi bisogni dei e delle giovani. Il grosso lavoro fatto dal Servizio Politiche Giovanili ha infatti permesso di avere un sito che fa dell’accessibilità e dell’usabilità i suoi punti di forza, mostrando un cambiamento di tendenza verso un’Amministrazione che non sta ferma ad aspettare i e le giovani, ma a loro si avvicina”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here