Una giornata densa di appuntamenti quella del 14 marzo prossimo. Il CSI Piemonte, infatti, partecipa a tre diversi eventi, portando in giro per l’Italia la sua esperienza sui temi della sicurezza informatica, della privacy dei dati e dello sviluppo delle infrastrutture cloud.

Si comincia con Milano, dove alle 14.30, nell’ambito del Security Summit 2018 (Expo Fiera a Pero), CSI, Lombardia Informatica e Liguria Digitale organizzano il seminario “La Direttiva NIS: la sicurezza è la sfida del futuro”, sulla normativa di riferimento sulla sicurezza delle Reti e dei Sistemi Informativi approvata a febbraio dal Governo Italiano. L’incontro approfondisce il ruolo delle società in house, che forniscono alla pubblica amministrazione servizi essenziali, nella promozione della cultura della gestione del rischio e della sicurezza.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione on line a questo link: https://www.securitysummit.it/agenda-details/337.

A Torino alle ore 18, per “I mercoledì del Centro Nexa”, Enzo Veiluva, Responsabile Sicurezza e Privacy del Consorzio, interviene poi al seminario “Il nuovo GDPR e l’impatto sulla Pubblica Amministrazione”, insieme al prof. Giulio Lughi e al prof. Ugo Pangallo dell’Università degli Studi di Torino.

Il tema è più che mai attuale: è infatti ormai imminente la data del 25 maggio 2018, che renderà operativo il nuovo Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali, obbligando le amministrazioni ad adottare le misure minime previste. Il programma è disponibile su https://nexa.polito.it/mercoledi-106.

L’appuntamento è al Politecnico di Torino, in via Boggio 65/a, oppure in live streaming su http://nexa.polito.it/upcoming-events.

Nella stessa giornata a Roma, presso la sede di I-COM, l’Istituto per la Competitività, il CSI partecipa alla tavola rotonda “ECOSISTEMA 4.0. Un nuovo modello di rapporto pubblico-privato per lo sviluppo delle Infrastrutture Digitali per la PA e la manifattura Italiana”.

Si parlerà di come il cloud della PA cambia con la razionalizzazione dei CED prevista dal piano AgID e di quanto siano necessarie figure professionali competenti su questi temi per la nuova Industria 4.0. L’evento è a invito.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here