L’esperienza del CSI per Italia 150

Il conto alla rovescia per dare il via alle manifestazioni torinesi per i 150 anni dell’Unità d’Italia è ormai agli sgoccioli. Stiamo entrando nel vivo dei festeggiamenti e qua e là per Torino si comincia a vedere il nuovo “look of the city” – di blu vestita – mentre totem e manifesti annunciano eventi e iniziative. Nell’ampio programma di “Esperienza Italia”, le scuole rappresentano un pubblico importante, e ad esse è riservato uno spazio speciale presso le Officine Grandi Riparazioni, la location che ospiterà la grande mostra “Fare gli italiani”.

Da marzo a novembre 2010, infatti, gli oltre 2 mila metri dedicati allo “Spazio Scuole” proporranno attività collettive, percorsi di formazione, performance, attività teatrali, occasioni di incontro e interazione che “renderanno la scuola protagonista e ragazzi e insegnanti gli ospiti d’onore”. In particolare il programma presenta un ricco calendario giornaliero di laboratori destinati alle scuole primarie e secondarie di tutta la penisola e affidati alla cura di istituzioni, fondazioni, musei e associazioni che si dedicano alla formazione. Tutti i laboratori, ispirati a quattro temi portanti (Storia e identità, Arte e creatività, Scienza e tecnologia, Gioco e sport) e declinati per fascia d’età, saranno prenotabili on line dagli insegnanti interessati a far partecipare le proprie classi.

La realizzazione del sistema di prenotazioni è stata affidata al CSI-Piemonte, vista la positiva esperienza nella gestione delle visite per l’ostensione della Sindone. Proprio il riuso di quell’applicativo, personalizzato e adattato alle esigenze del nuovo cliente, ha permesso di creare un sistema più evoluto, e che potrebbe essere utile a piccoli comuni, enti e associazioni che debbano gestire, ad esempio, la prenotazione di strutture sportive di un territorio o i programmi di visita del patrimonio culturale locale. L’applicativo, infatti, consente di gestire in modo coordinato il calendario di attività ed eventi di più soggetti, proponendo all’utente anche soluzioni alternative, nel caso non vi siano più disponibilità. È dotato inoltre di una componente per monitorare l’andamento delle prenotazioni.

Il prodotto informatico è utilizzato anche dall’Associazione Torino Città Capitale Europea, permettendo nel 2010 di gestire 222 eventi per un totale di oltre 6.250 prenotazioni (in questo caso, a pagamento).

L’esperienza del CSI a Italia 150 non si limita però alla sola tecnologia, ma è messa a frutto anche per la didattica multimediale. Infatti il portale del Centro on line Storia e Cultura dell’Industria, realizzato dal Consorzio anche grazie al contributo della Compagnia di San Paolo, sarà al centro di due laboratori didattici. Navigando e interagendo con Storiaindustria.it, gli studenti si cimenteranno nell’uso delle tecnologie multimediali per scoprire come Torino e il Piemonte siano stati fucina dell’industria e del lavoro per l’intera nazione. I laboratori del Centro si terranno tutti i giorni nella settimana dal 2 all’8 maggio 2011: il primo, rivolto ai ragazzi dagli 8 agli 11 anni, racconta i “miti” della produzione industriale, come la Lettera 22 della Olivetti o la Topolino Fiat; il secondo, per studenti dagli 11 ai 18, presenta la storia di uomini – imprenditori e lavoratori – attraverso biografie e testimonianze.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here