Avranno una vita interamente digitale le oltre 50.000 lettere inviate e ricevute, i 7.000 atti amministrativi e i 5.000 documenti da pubblicare che ogni anno in media vengono “presi in mano” dagli Uffici del Comune di Vercelli. Il completo azzeramento della carta è reso possibile grazie ai servizi informatici del CSI, attivi dal 1° gennaio: il protocollo informatico per la corrispondenza, la gestione digitale degli Atti Amministrativi e il nuovo Albo Pretorio on line, per garantire la visibilità delle informazioni a tutti i cittadini dal sito del Comune.
In questo modo i documenti nascono e vivono unicamente in forma elettronica, e gli uffici comunali possono lavorare meglio, risparmiando tempo e denaro.
Ma non è questa l’unica novità resa possibile. Per i cittadini comunicare con il loro Comune diventa più facile e trasparente. Oltre a visionare atti amministrativi direttamente on line, gli abitanti di Vercelli possono presentare richieste ufficiali e comunicare con l’amministrazione attraverso la posta elettronica certificata, segnalare il cambio di indirizzo, scaricare moduli, prenotare diversi servizi comunali, senza dover fare la coda agli sportelli.
Il Comune e il CSI sono già al lavoro per sfruttare informatica e tecnologie per nuovi servizi, partendo dal sistema di archiviazione documentale fino alla dematarializzazione di alcuni servizi anagrafici, attraverso sistemi di certificazioni on line.
- Consulta la scheda dell’Albo Pretorio on line
- Vai al sito del Comune di Vercelli
- Approfondisci Dal web informazioni più chiare per i cittadini