Comune di Vercelli

Avranno una vita interamente digitale le oltre 50.000 lettere inviate e ricevute, i 7.000 atti amministrativi e i 5.000 documenti da pubblicare che ogni anno in media vengono “presi in mano” dagli Uffici del Comune di Vercelli. Il completo azzeramento della carta è reso possibile grazie ai servizi informatici del CSI, attivi dal 1° gennaio: il protocollo informatico per la corrispondenza, la gestione digitale degli Atti Amministrativi e il nuovo Albo Pretorio on line, per garantire la visibilità delle informazioni a tutti i cittadini dal sito del Comune.

In questo modo i documenti nascono e vivono unicamente in forma elettronica, e gli uffici comunali possono lavorare meglio, risparmiando tempo e denaro.

Ma non è questa l’unica novità resa possibile. Per i cittadini comunicare con il loro Comune diventa più facile e trasparente. Oltre a visionare atti amministrativi direttamente on line, gli abitanti di Vercelli possono presentare richieste ufficiali e comunicare con l’amministrazione attraverso la posta elettronica certificata, segnalare il cambio di indirizzo, scaricare moduli, prenotare diversi servizi comunali, senza dover fare la coda agli sportelli.

Il Comune e il CSI sono già al lavoro per sfruttare informatica e tecnologie per nuovi servizi, partendo dal sistema di archiviazione documentale fino alla dematarializzazione di alcuni servizi anagrafici, attraverso sistemi di certificazioni on line.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here