Sistema Informativo Statistico del Mercato del Lavoro

Comprendere le dinamiche e l’evoluzione del mercato del lavoro per supportare i diversi livelli decisionali nella definizione delle politiche occupazionali e nella programmazione di corsi di formazione professionale.
È questo il principale obiettivo del Sistema Informativo Statistico del Mercato del Lavoro, presentato il 9 febbraio nel corso di una conferenza stampa, implementato dal CSI Piemonte per la Regione Piemonte in collaborazione con il CRISP, centro di ricerca interuniversitario per i servizi di pubblica utilità.
Il nuovo strumento mette a disposizione di operatori del settore e decisori informazioni omogenee, affidabili e tempestive risposte utili sia all’analisi della situazione contingente sia alla pianificazione degli interventi futuri.
Il sistema, partendo dalle Comunicazioni Obbligatorie, raccolte attraverso il servizio Comunicazioni on line nel quale sono registrati avviamenti, cessazioni e proroghe, riesce ad elaborare le dinamiche occupazionali offrendone una fotografia territoriale con mappe georeferenziate.
E’ possibile così analizzare il mercato del lavoro nei minimi dettagli e fare approfondimenti anche sulle singole professioni e sulle diverse tipologie di contratto.

Il Piemonte è la prima Regione in Italia a dotarsi di uno strumento previsionale per individuare il comportamento delle tipologie di contratto permanente e flessibile ed offrire un trend evolutivo di sintesi a livello regionale e provinciale utile a supportare le decisioni degli amministratori pubblici nella programmazione delle politiche del lavoro oltre a fornire indicatori utili anche alle parti sociali per riflessioni sull’occupazione.

Leggi il Comunicato stampa della Regione Piemonte

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here