workshop

Sono numerose le novità introdotte dal nuovo Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) per la Pubblica Amministrazione.
Una delle più interessanti, introdotta dall’art. 50 bis, è quella che rende obbligatoria la definizione di un piano di continuità operativa e di disaster recovery.
Di che cosa si tratta?
L’utilizzo sempre più diffuso delle tecnologie dell’informazione da parte delle amministrazioni pubbliche rende necessaria l’elaborazione di piani che garantiscano la continuità dei servizi e il ritorno alla normale operatività a seguito di eventi disastrosi.
In particolare, le amministrazioni devono predisporre il “Piano di continuità operativa”, che evidenzi potenziali criticità relative a risorse umane, strutturali e tecnologiche, e il “Piano di disaster recovery”, che definisca le misure tecniche e organizzative per il funzionamento dei CED e delle procedure informatiche in siti alternativi a quelli di produzione.

Alcuni servizi realizzati dal CSI mettono in grado gli Enti Locali di rispondere agli adempimenti previsti: dall’analisi degli impatti e dei rischi alla progettazione e realizzazione di una soluzione tecnica, fino al piano di disaster recovery e all’erogazione di servizi IT a supporto della continuità operativa.
E per illustrare nel dettaglio cosa prevede la normativa e quali possono essere le soluzioni tecnologiche, il CSI-Piemonte organizza il workshp Garantire la continuità operativa che si terrà il 9 marzo 2012, presso la Facoltà di Economia dell’Università di Torino, C.so Unione Sovietica 218.
La partecipazione al workshop è gratuita. Per iscriversi è sufficiente inviare una e-mail a comunicazione@csi.it .
Nel pomeriggio sono previste sessioni di approfondimento e consulenza personalizzata, per le quali è necessario fare richiesta al momento dell’adesione al workshop.

Interventi

I processi di e-gov e l’affidabilità dei servizi ICT (M. Pollifroni, Università degli Studi di Torino)

L’attuazione della norma: articolo 50bis del nuovo CAD (G. Rellini, DigitPA)

Il percorso verso la continuità operativa (V. Baglio, CSI Piemonte)

I datacenter del CSI Piemonte (S. Lista, CSI Piemonte)

I servizi ICT a supporto della continuità operativa (M. Filippi, CSI Piemonte)

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here