Forum PA

Cos’è la telemedicina? A cosa serve? Quali sono i suoi benefici? E i suoi costi? Per dialogare con i cittadini su questi temi la Regione Piemonte ha iniziato a segnalare caratteristiche e modalità di funzionamento di alcuni progetti di telemedicina avviati sul territorio. Sulla pagina Facebook,  sul profilo Twitter e sulla pagina YouTube della Regione Piemonte.

La campagna nasce a seguito del progetto Padgets, sviluppato sotto l’egida della Commissione Europea e finalizzato a implementare un prototipo di piattaforma social, e del progetto Formazione 2.0, finanziato dal Ministero della Salute.

L’obiettivo? Coinvolgere la cittadinanza in un dialogo a porte aperte sul tema della telemedicina, in modo da riflettere sulle potenzialità dei nuovi paradigmi di fruizione distribuita della cura sanitaria e su benefici e costi per pazienti e organismi sanitari.

Ma come si possono seguire le discussioni?

Su Facebook
Innanzitutto è necessario diventare fan dell’Ente, premendo su “Mi piace” nella parte alta della pagina www.facebook.com/regione.piemonte.official. In questo modo nella videata relativa alle “Notizie” si visualizzano i contenuti pubblicati da Regione Piemonte. I post relativi alla campagna appaiono nella pagina iniziale insieme alle altre notizie pubblicate dagli amici e dalla pagine pubbliche seguite.
L’interazione può poi avvenire in diversi modi:

  • si può cliccare su “Mi piace” nella banda sottostante il post;
  • si può esprimere un parere cliccando su “Commenta” e formulando la propria idea nello spazio sottostante;
  • si può cliccare su “Condividi” per diffondere in prima persona il messaggio veicolato dalla campagna.

Su Twitter
Il profilo ufficiale di Regione Piemonte è @regionepiemonte ed è raggiungibile all’indirizzo http://twitter.com/regionepiemonte
Per seguire le notizie provenienti dal canale ufficiale di Regione Piemonte si può diventare “follower” dell’account @regionepiemonte. Una volta raggiunta la relativa pagina, è sufficiente cliccare sul bottone “Segui”, sito in alto a destra: l’utilizzatore può così ricevere automaticamente nella propria schermata iniziale gli aggiornamenti trasmessi dal canale regionale.
I tweet riconducibili alla campagna sulla telemedicina sono riconoscibili dall’hashtag (parola chiave) #medpiemonte. Per ricevere soltanto i contenuti di questa iniziativa, è possibile filtrare i tweet digitando “#medpiemonte” nella casella “Ricerca”. Per visualizzare i soli tweet pubblicati da Regione Piemonte, è sufficiente digitare nella casella “Ricerca” la stringa “from:regionepiemonte #medpiemonte”.
Una volta identificato un tweet di interesse, è possibile:

  • condividere il messaggio, effettuando il “retweet” cliccando in fondo al post: in questo modo il tweet di partenza viene replicato nel profilo personale e i propri “follower” hanno così modo di vedere nella rispettiva schermata iniziale il messaggio “ritwittato”;
  • inserire un messaggio tra i propri preferiti, la cui lista figura nel profilo personale: basta cliccare sul link “Preferiti”, posizionato sotto il tweet prescelto.
  • rispondere al tweet originale: dopo aver premuto su “Risposta” (collocato sotto il tweet originale), si può formulare il proprio messaggio proseguendo a scrivere nel box dopo la dicitura “@regionepiemonte”, che compare automaticamente. Nella risposta, è fondamentale contrassegnare il messaggio con l’hashtag #medpiemonte: in questo modo si associa il proprio tweet alla campagna, rendendolo rintracciabile da altri utenti Twitter.

Su YouTube
La pagina ufficiale YouTube di Regione Piemonte può essere visitata all’indirizzo www.youtube.com/user/LaRegionePiemonte
Per visualizzare i contenuti non è necessario possedere un account YouTube. Tutti i filmati hanno infatti visibilità pubblica e, inoltre, sono veicolati anche mediante le piattaforme Facebook e Twitter. Per interagire attivamente con i contenuti video, è invece necessario possedere credenziali per l’autenticazione. Una volta lanciato un filmato, è possibile esprimere approvazione o disapprovazione per il contenuto premendo rispettivamente su “Mi piace” o “Non mi piace”.
Un video può anche essere aggiunto alla lista dei contenuti preferiti cliccando su “Aggiungi a” (bottone collocato sotto il video), selezionando poi la voce “Preferiti”.
In ambiente YouTube l’utente può anche inserire un commento riferito ad un video scrivendo il testo sotto il video. Infine, per rimanere sempre aggiornati sulle novità di Regione Piemonte, è consigliabile iscriversi al relativo canale, premendo sul pulsante “Iscriviti” una volta giunti nella pagina ufficiale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here