CSI Piemonte

La sicurezza in montagna? È a portata di smartphone. Su GooglePlay e sull’Apple Store è infatti disponibile una nuova app per tutti gli amanti delle Alpi piemontesi: MeteoVetta. Consente di visualizzare le previsioni nivo-metereologiche per 13 settori alpini e 3 collinari della nostra regione e, nel periodo di emissione del bollettino valanghe, riporta il grado di pericolo in quota. Fornendo tutte le informazioni che servono a vivere la montagna nel migliore dei modi.

“Non c’è sicurezza”, ha dichiarato l’Assessore alla montagna della Regione Piemonte Gian Luca Vignale,  in un comunicato stampa, “senza un’adeguata informazione e questa regola vale soprattutto in montagna. Per questo motivo, grazie anche alle risorse europee, abbiamo voluto dare un servizio immediato, di facile uso e soprattutto a disposizione di tutti”. Il servizio è dedicato a tutti coloro che frequentano la montagna piemontese, per una sciata o per una semplice passeggiata, con la speranza che grazie a questa applicazione si possa diffondere una cultura della sicurezza in montagna che permetta a tutti di informarsi delle condizioni nivo-metereologiche. “Come accade al mare, dove prima di farsi un bagno si guarda il colore della bandiera, anche in montagna”, ha proseguito l’Assessore, “prima di salire in quota è importantissimo conoscere l’indice di pericolo valanghe, su una scala da 1 a 5, e sapere quanta neve è caduta nelle ultime ore”.

Con questa app, la Regione Piemonte ha infatti voluto implementare il servizio meteo on line da tempo della rete escursionistica piemontese, realizzato nell’ambito del programma del progetto di cooperazione tra Italia e Svizzera “Valorizzazione delle Esperienze e dei prodotti Turistici Transfrontalieri delle medie e Alte quote”. E così, dovunque ci si trovi, è possibile controllare da smartphone, in modo dinamico e interattivo, i dati e le previsioni del tempo emessi dall’Arpa Piemonte.

“Sul sito della Regione Piemonte è già on line da circa un anno il servizio Meteo VETTA della rete escursionistica piemontese”, spiega Gabriella Ferraresi, project manager del CSI. “Ora questo servizio è fruibile anche attraverso una comoda app che abbiamo sviluppato per l’Assessorato regionale alla Montagna e che, a partire dai dati di ARPA, espone le condizioni meteorologiche osservate (aggiornate ogni ora), le previsioni del tempo (nelle 48 ore successive) e il rischio valanghe nei punti di rilevamento. Si possono visualizzare le informazioni selezionandole dalla “Mappa”, che le presenta sulla base cartografica di Google Maps, oppure da “Previsioni meteo-valanghe” e “Dati osservati”, che le organizzano per aree alpine. In più si possono salvare tra i Preferiti le mete di maggior interesse”.

Lucia Saracco

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here