Un particolare della Server Farm CSI-Piemonte

PA che vai, outsourcing che trovi. Negli anni, in Piemonte, sono diverse le tipologie di outsourcing che i Consorziati hanno deciso di adottare affidandosi al CSI. Con vantaggi crescenti quanto più è completo il modello.

Il primo Ente ad affidare interamente al CSI-Piemonte i propri sistemi informativi è stata la Regione Piemonte nel lontano 1977. In seguito la Provincia di Torino e la Città di Torino, a partire dal 1996, hanno firmato successive convenzioni per aderire al modello di “outsourcing totale”. Lo stesso che è stato scelto nel 2013 anche dalla Città di Alessandria e che prevede oltre alla gestione degli applicativi anche la gestione delle infrastrutture direttamente presso la Server Farm unificata del Consorzio. Per servizi che vanno dall’anagrafe ai sistemi per la formazione professionale e il lavoro, dai sistemi tributari al bilancio fino ai sistemi informativi territoriali.

Altri Enti locali hanno scelto l’outsourcing per specifici servizi. E’ il caso delle Province di Vercelli, Asti, Novara, Biella, Cuneo, Alessandria e Verbano-Cusio-Ossola, per le quali il CSI Piemonte eroga in modalità “cloud” i servizi per i settori Lavoro, Formazione Professionale, Agricoltura e per molti gestionali (dai servizi al personale alla gestione delle segreteria generale al Bilancio). Ed è il caso di numerosi Comuni, tra i quali Pinerolo, Vercelli, Asti, Cuneo, Moncalieri, Rivoli, Collegno, Nichelino, Settimo Torinese, Grugliasco, Verbania, Rivoli che utilizzano le infrastrutture CSI per erogare servizi in “cloud” come previsto dall’AGID. Nel 2012 e 2013 hanno inoltre aderito ai servizi a Catalogo di “PiemonteFacile” Comuni di medie dimensioni, quali Novi Ligure, Tortona, Carmagnola, Fossano, Ivrea, Chivasso, Mondovì, Orbassano, Savigliano, Borgomanero, Domodossola, Beinasco, Rivalta, Piossasco, Saluzzo, mentre Limone Piemonte è stato il primo tra gli oltre 1.000 piccoli Comuni a sottoscrivere una Convenzione per l’outsourcing dell’intera infrastruttura presso il Data Center del CSI Piemonte.

Complessivamente gli Enti che si sono affidati per l’outsourcing di servizi al CSI sono circa 80, contando anche le ASL. Tra queste, l’ASL Biella ha scelto dal 2003 l’outsourcing totale per la gestione e l’evoluzione del sistema informativo ospedaliero e territoriale. La collaborazione con il CSI ha portato l’ASL di Biella a collocarsi tra le Aziende Sanitarie piemontesi “virtuose” in termini di innovatività nell’ICT a supporto dei processi amministrativi e clinico-sanitari: il pagamento via web del ticket per prestazioni sanitarie, il premio “e-content Award”, la gestione delle infrastrutture direttamente presso la Server Farm del Consorzio, l’informatizzazione del nuovo Ospedale ne sono soltanto alcuni esiti. Analogamente l’outsourcing dei sistemi informativi dell’ASL TO1 a partire dal 2004 e quello dell’ASL TO5 dal 2007 hanno permesso la realizzazione di progetti di consolidamento (applicativo e infrastrutturale presso la Server Farm del Consorzio) ed evoluzione dei sistemi informativi dei Presidi Ospedalieri afferenti alle due ASR. Il risultato? Le ASL hanno al loro fianco non un fornitore, ma un partner insieme al quale delineare le migliori strategie evolutive, in sinergia con le buone pratiche già esistenti in Piemonte e in modo coerente rispetto alle evoluzioni regionali.

In generale per tutti gli Enti locali arrivare ad utilizzare il modello di outsourcing totale è un’opportunità da cogliere, che consente di fruire dei necessari servizi ICT avvalendosi della consolidata esperienza e della qualità garantita dal CSI. Firmando una convenzione ad hoc, gli Enti hanno infatti a disposizione i servizi “chiavi in mano” e non devono occuparsi né della manutenzione né delle evoluzione di applicativi e infrastrutture. In più ottengono servizi predisposti per essere facilmente integrabili tra loro, scalabili, protetti da programmi di Business Continuity e Disaster Recovery e con livelli di servizio garantiti. Il tutto con costi che beneficiano delle economie di scala rese possibili dall’utilizzo di infrastrutture e di sistemi predisposti per la Pubblica Amministrazione piemontese.

Lucia Saracco

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here