Abbiamo parlato in diverse occasioni di BIG IoT, progetto Horizon 2020 finanziato dalla Commissione europea, che è cominciato nel 2016 e si concluderà alla fine del 2018. Il progetto, di cui il CSI Piemonte è partner, ha l’obiettivo di semplificare il lavoro degli sviluppatori di servizi e applicazioni basati sull’Internet delle cose, permettendo loro di utilizzare dati provenienti da diverse piattaforme, senza dover progettare soluzioni specifiche caso per caso.

In questi anni BIG IoT ha organizzato hackathon a Barcellona, Heidelberg e Berlino, dove squadre da tutta Europa si sono sfidate sui temi principali del progetto: Open Data, qualità dell’aria, mobilità sostenibile.

Il 23 maggio a Torino arriva BIG IoT Hack!  l’hackathon italiano, organizzato da CSI Piemonte e CSP-Innovazione nelle ICT, presso il Toolbox di Torino. In questa occasione i diversi team partecipanti si sfideranno sui temi di smart mobility e smart environment, sviluppando idee innovative che utilizzino l’infrastruttura software realizzata dal progetto BIG IoT. L’obiettivo è arricchire e valorizzare i dati già pubblicati sul marketplace, che riguardano principalmente la qualità dell’aria, il traffico, i parcheggi delle aree Pilota del progetto: Barcellona, Berlino, Biella e Vercelli.

CSI e CSP saranno presenti alla sfida e una giuria di esperti valuterà le soluzioni proposte. Quali sono i requisiti che avranno maggiore peso sulla valutazione? L’originalità della soluzione proposta, il grado di realizzazione (da semplice idea a demo applicativa), il livello di utilizzo dell’infrastruttura di BIG IoT.

L’Hackathon finale europeo si svolgerà a Bilbao alla IoT Week prevista a giugno.

Per informazioni: info@big-iot.eu. Per iscrizioni: https://bit.ly/2Hge99U

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here