Viene presentata ufficialmente domani 17 aprile la piattaforma digitale Mèmora, il nuovo strumento che la Regione Piemonte mette a disposizione di archivi, musei e istituti culturali per la catalogazione e la valorizzazione del proprio patrimonio. Il progetto è il risultato di un lungo lavoro avviato in collaborazione con la Compagnia di San Paolo e il Polo del ‘900 e vede già oggi migrati in un unico applicativo migliaia di oggetti digitali, schede e inventari di centinaia di enti, che in passato hanno utilizzato software diversi, a partire da Guarini, il primo applicativo regionale sviluppato negli anni Novanta.

Realizzata dal CSI Piemonte, Mèmora infatti gestisce attraverso un’unica interfaccia web beni culturali di tipologie diverse, integrando i molteplici software fino a ieri utilizzati e superando così la divisione tra beni archivistici e beni museali, in favore di una visione complessiva del patrimonio, garantendone la conservazione e la fruibilità nel tempo.

Alla presentazione intervengono l’Assessore regionale alla Cultura e Turismo Antonella Parigi, il Presidente del CSI Claudio Artusi e Claudio Barberis della Compagnia di San Paolo.

Nel corso dei lavori saranno illustrati gli obiettivi del progetto regionale e sarà mostrato lo strumento di catalogazione dedicato agli operatori. Alcuni istituti culturali e professionisti che in questi mesi hanno testato la piattaforma condivideranno la loro esperienza e le loro osservazioni nel corso di una tavola rotonda intitolata “Sperimentando Mèmora”.

L’appuntamento è alle ore 9,30 a Torino presso la sede del CSI Piemonte, in corso Unione Sovietica 216. Il programma dei lavori è sul sito del CSI Piemonte. Chi non fosse riuscito a registrarsi, può seguire la diretta streaming sui canali Facebook e Youtube del CSI.

La registrazione video e i materiali presentati saranno successivamente pubblicati sul sito del CSI.

(nella foto, un momento di lavoro durante le giornate di sperimentazione)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here