La diffusione del Fascicolo Sanitario Elettronico e dei servizi on line sta rivoluzionando il modo in cui le persone accedono all’assistenza sanitaria, migliorando l’efficienza, la qualità delle cure, la gestione delle tempistiche.
I dati del 2023 in Piemonte lo dimostrano.
I documenti sanitari nel Fascicolo dei piemontesi
Sono più di 14 MLN i documenti inseriti nel FSE nel corso del 2023, per un totale di oltre 60 MLN. Numero destinato a crescere ulteriormente, se si tiene conto del fatto che tutte le strutture sanitarie pubbliche e private sono tenute al conferimento.
A ciò si aggiunge anche la documentazione clinica prodotta prima del Decreto Legge n. 34 del 19 maggio 2020. Si tratta del cosiddetto “pregresso”, rispetto al quale i cittadini hanno il diritto di esprimere entro il 30 giugno 2024 il diniego al caricamento, come definito nel Decreto 11 aprile 2024.
Consultazione referti e pagamenti on line
Sono 1,3 MLN i referti scaricati e 3,2 MLN le transazioni di pagamento, per un importo totale pari a 114 MLN di euro pagati. Merito anche del sistema di gestione delle deleghe che permette di accedere ai servizi on line per conto di altre persone: 228.000 le deleghe ai genitori per i figli minori, e 43.000 le deleghe a favore di adulti.
Sostegno alle cure
L’autocertificazione per l’esenzione da reddito ha registrato una media di 700 richieste mensili, con picchi fino a 6000 in prossimità della scadenza dell’esenzione; mentre Buoni celiachia, l’applicativo che permette di visualizzare il credito disponibile per l’acquisto di prodotti senza glutine rimborsabili dal Servizio Sanitario Nazionale, ha totalizzato circa 15.000 accessi mensili.
Prevenzione e promozione della salute
Notevole impatto anche per i servizi di prevenzione. A fronte di circa 2 MLN di vaccinazioni effettuate, sono stati prodotti altrettanti certificati digitali, disponibili all’interno del Fascicolo Sanitario Piemontese. Per ciò che concerne gli screening oncologici, i cittadini che hanno gestito il loro appuntamento on line grazie al programma Prevenzione Serena sono stati più di 75.000.
Pratiche amministrative
Nell’ambito delle pratiche “fai da te”, è stato molto utilizzato Il mio medico, la soluzione che consente di scegliere o revocare i medici di medicina generale e i pediatri: nel corso dell’anno sono state inviate oltre 250 mila domande.
Attività di assistenza agli utenti
Si sono registrati ben 78.000 interventi a favore degli utenti di servizi sanitari on line. A questo proposito, è prevista un’evoluzione dei sistemi di assistenza, con la diffusione sempre maggiore dei chatbot, strumenti automatici per la risoluzione delle problematiche più comuni.
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