Per valutare le prestazioni delle amministrazioni comunali, in linea con gli obiettivi previsti dalla “riforma Brunetta”, CSI-Piemonte, ANCI Piemonte e Facoltà di Economia dell’Università di Torino hanno recentemente firmato un protocollo di intesa: l’obiettivo è fare un benchmarking sintetico tra i Comuni della regione per valutarne l’efficienza e aumentare i meccanismi di meritocrazia.

In sei mesi uno studio di fattibilità individuerà il modello da utilizzare, analizzerà le spese dei Comuni e definirà precisi indici di valutazione, da valicare su un campione di Enti da individuare nel corso dei lavori.

L’Università coordinerà il progetto, l’ANCI sosterrà le attività di studio e il CSI si occuperà di fornire i dati, prelevandoli dalle banche dati che gestisce per conto dei comuni piemontesi. Si prevede anche la creazione di un Comitato Tecnico Scientifico, che coordinerà le attività e si occuperà della diffusione dei risultati raggiunti: un modo per promuovere e diffondere performance, trasparenza ed efficienza tra le amministrazioni pubbliche.

Per maggiori informazioni, leggi il Comunicato stampa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here