Completamente rinnovato nel design e nell’organizzazione dei contenuti, il nuovo sito realizzato dal CSI è progettato per aiutare i cittadini ad orientarsi nell’offerta dei servizi.

L’architettura dell’informazione è chiara. L’approccio user centered tiene conto di bisogni informativi e punti di vista differenti. La mappa interattiva permette di localizzare gli ambienti e agevolare gli spostamenti all’interno della struttura fisica dell’ospedale, costituita da sei presidi dislocati in edifici diversi.

La sezione “Ospedale dalla A alla Z” conduce gli utenti alla scoperta di tutti i reparti, mettendone in risalto le relative attività e aree di eccellenza. L’integrazione col portale www.salutepiemonte.it garantisce il collegamento diretto ai servizi sanitari on line dedicati ai cittadini.

Molto spazio è dedicato ai temi della ricerca e della divulgazione, in linea con le attività dell’Ente che ha avviato l’iter per il riconoscimento a IRCCS (Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico): il nuovo sito mette infatti a disposizione di ricercatori e studenti una vasta collezione di pubblicazioni e sperimentazioni cliniche.

“Alla base del progetto c’è l’attenzione alla fruibilità – racconta Maria Teresa Dacquino, responsabile Comunicazione, Biblioteca Biomedica, Formazione ASO AL. A questo scopo abbiamo privilegiato la semplicità del linguaggio e la leggibilità delle pagine. Per favorire la circolarità delle informazioni abbiamo utilizzato un sistema di gestione che consente di mettere in relazione i contenuti in maniera rapida, diretta e logica. La realizzazione del nuovo sito si inserisce perfettamente all’interno del percorso di digitalizzazione dell’Ente e di collaborazione con la Biblioteca Biomedica per instaurare un dialogo diretto con i cittadini secondo il modello health literate”.

Dal punto di vista tecnologico si tratta di un caso di riuso, promosso da AGID nell’ambito dello sviluppo software per le soluzioni della PA e auspicato dal CSI.

“Abbiamo utilizzato le componenti applicative già realizzate per l’Azienda Ospedaliera Universitaria San Luigi di Orbassano – spiega Paolo Bruna, Project manager Digital e UX Design – in una logica di risparmio di risorse e omogeneità. Questa esperienza dimostra il consolidamento delle nostre competenze nell’ambito della comunicazione sanitaria e mette a punto un modello esportabile e facilmente personalizzabile”.

Scopri il nuovo sito www.ospedale.al.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here