Al via l’iniziativa promossa dalla Regione Piemonte per offrire sostegno economico alle famiglie con anziani o disabili non autosufficienti. Il portale dedicato www.sceltasociale.it consente di gestire interamente on line la pratica per ottenere buoni mensili fino a 600 euro, per una durata massima di 24 mesi.

Dal 1 febbraio al 30 aprile 2023 è possibile richiedere il Buono domiciliarità per l’acquisto di servizi di assistenza familiare o di assistenza educativa per anziani o disabili non autosufficienti residenti in Piemonte. A breve sarà disponibile anche il Buono residenzialità, per agevolare l’inserimento di persone non autosufficienti in strutture residenziali a carattere socio-sanitario, ad esempio le RSA.

Naturalmente attraverso il portale è possibile non solo inviare la richiesta di contributo e i documenti che attestano il possesso dei requisiti, ma anche consultare lo stato di avanzamento della propria situazione: accedendo all’area personale con SPID sono disponibili tutti gli aggiornamenti relativi alla pratica, eventuali irregolarità nella compilazione, l’ammissione della domanda e l’esito della graduatoria. In caso di difficoltà sono attivi servizi di assistenza, sia telefonica al Numero Verde Unico 800333444 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00) sia via web compilando il form. Istruzioni, requisiti e modalità di richiesta sono pubblicati qui.

Scelta sociale è un progetto dell’Assessorato Sanità e Welfare – Settore Politiche per le pari opportunità, diritti e inclusione realizzato col supporto tecnico del CSI – Piemonte e finanziato dal Fondo Sociale Europeo Plus (Programmazione 2021-2027).  Al momento, in meno di una settimana dal lancio, ha già registrato notevole interesse e partecipazione, con oltre 500 domande compilate.  

Il nuovo servizio rappresenta un ulteriore passo verso la transizione digitale della Pubblica Amministrazione anche nel mondo welfare, così importante in una fase storica caratterizzata dalla forte crescita di bisogni sociali.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here