Dal 15 gennaio anche il Comune di Omegna aderisce al MUDE Piemonte, il sistema regionale unificato che permette di dematerializzare le pratiche edilizie.
Con il Modello Unico Digitale per l’Edilizia (MUDE), sviluppato dal CSI su richiesta della Regione Piemonte, i professionisti possono inviare al Comune le pratiche edilizie via web, senza recarsi allo sportello e lavorando comodamente dal proprio ufficio. Anche per il Comune i vantaggi sono notevoli: l’interpretazione uniforme delle norme edilizie garantisce omogeneità nelle prassi operative e, grazie agli sviluppi tecnologici costanti del sistema, l’Ente è sempre in regola con gli obblighi normativi.
Un’altra novità apre il 2015 per il Comune di Omegna: a breve sarà operativo il collegamento degli uffici comunali alla dorsale in fibra ottica WI-PIE, che consentirà al Comune di usufruire di un collegamento ad alta velocità, presupposto necessario per garantire la continuità operativa dei servizi e il disaster recovery dei dati.
“Omegna è un ottimo esempio di diffusione dei servizi digitali sul territorio, anche in zone geograficamente più decentrate – dichiara Riccardo Rossotto, Presidente del CSI-Piemonte – Auspico che il percorso di innovazione di Omegna diventi nei prossimi mesi un “laboratorio” che si possa replicare su tutto il territorio piemontese”.

I dettagli nel comunicato stampa.

 

Anna Carbone

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here