Si è svolta dal 17 al 21 ottobre a Zagabria una importante esercitazione della Comunità Europea, alla quale ha preso parte anche il modulo TAST (Technical Assistance Support Team) della Protezione Civile della Regione Piemonte.

Il TAST è composto da tre rappresentanti della Regione, due volontari con formazione specifica e un consulente per le telecomunicazioni. Il suo compito principale è supportare in attività di ufficio, telecomunicazioni e logistica il gruppo di esperti europei (EUCPT) che valutano l’emergenza in corso e coordinano gli aiuti provenienti dall’Europa.

“A Torino – spiega Mauro Velluto, dell’Area Territorio e Cartografia del CSI – dalla sala operativa della Protezione Civile regionale, un funzionario e un operatore del CSI Piemonte hanno collaborato con il gruppo TAST, creando una cartografia specifica delle aree interessate su strumenti GIS”.

Le informazioni sono state quindi rese disponibili sia in locale, per supplire a eventuali carenze di rete, che su internet. Il supporto dato da Torino ha riguardato anche la gestione del materiale multimediale raccolto e il reperimento di informazioni e dati utili allo svolgimento delle operazioni nel Site Operations and Coordination Center.

Durante le esercitazioni la sala della protezione civile regionale è stata attiva in orario di ufficio, ma in caso di emergenza reale si era pronti a estendere gli orari in base alle necessità.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here