A Torino è arrivato Merc@TO, il nuovo servizio di spunta digitale per l’assegnazione dei posti nei mercati cittadini. Detto così può sembrare complicato, ma in realtà Merc@TO rende notevolmente più facile e veloce il lavoro degli operatori della polizia municipale. Quelli che ogni mattina devono rilevare le presenze degli operatori commerciali e assegnare le postazioni ancora libere agli ambulanti che non hanno un posto fisso. Il tutto non più attraverso moduli cartacei, ma grazie a una nuova app che gira direttamente sui tablet in dotazione ai vigili urbani.

Il servizio è già attivo in tutta la città. Il 18 novembre partirà invece la sperimentazione del pagamento on line del canone giornaliero, che interesserà per primo il mercato di piazza Benefica a Torino, per estendersi a tutta la città entro il 3 febbraio 2020. I numeri rendono bene l’importanza del progetto. A Torino, infatti, ci sono 33 aree mercatali (oltre a 10 aree di copertura commerciale) con più di 24.000 posteggi totali su 6 giorni alla settimana. Oltre 8700, invece, i posteggi liberi “in spunta” ogni settimana (circa 1400 al giorno).

Merc@TO, insomma, ottimizza i tempi di elaborazione delle presenze e assenze giornaliere, riduce i tempi di aggiornamento delle graduatorie, informatizza il processo di pagamento e offre servizi web agli utenti, dalla consultazione delle autorizzazioni a quella delle posizioni in graduatoria.

Tecnicamente il sistema presenta caratteristiche importanti. Si va da una interfaccia progettata per l’impiego su tablet,  alla possibilità, per la Polizia Municipale, di avere a disposizione in mobilità i dati gestiti nel Sistema Informativo delle Attività Produttive del Comune di Torino. Senza dimenticare che grazie all’integrazione con l’Anagrafe delle attività economiche e produttive i vigili urbani possono consultare in mobilità gli archivi della Camera di Commercio e recuperare in tempo reale le informazioni anagrafiche certificate delle imprese ambulanti che per la prima volta si presentano in un mercato torinese per ottenere l’assegnazione di un posto.

Ieri queste operazioni venivano svolte al mercato su fogli di carta. Oggi, invece, tutto questo avviene in tempo reale, ottimizzando i tempi e permettendo di pubblicare tempestivamente sul sito comunale le graduatorie aggiornate dei venditori senza posto fisso.

Infine, i servizi pensati per gli stessi ambulanti. Grazie a Merc@TO, infatti, basta accedere con SPID per aggiornare i propri dati anagrafici, visualizzare lo stato delle autorizzazioni di pertinenza e la posizione in graduatoria sui singoli mercati, effettuare il pagamento della tassa di occupazione del suolo pubblico e della tassa di smaltimento rifiuti, e consultare lo stato dei pagamenti già effettuati.

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