Durante la pandemia i cittadini piemontesi hanno potuto manifestare on line l’interesse a ricevere la vaccinazione contro il Covid-19. Ora il paradigma adottato durante l’emergenza diventa la regola: con le stesse modalità, la soluzione realizzata dal CSI Piemonte permette di inviare l’adesione per la vaccinazione contro il Vaiolo delle scimmie.

Questa infezione nel 2022 ha causato per la prima volta in Europa un’epidemia che l’OMS ha dichiarato come emergenza pubblica internazionale. In Italia, il Ministero della Salute ha attivato un sistema di sorveglianza con Regioni e Province autonome e ha pubblicato un bollettino periodico.

Attualmente l’emergenza è superata ma resta la necessità di mantenere alta l’attenzione: a questo scopo la Regione Piemonte offre l’immunizzazione prioritariamente al personale di laboratorio esposto direttamente al virus e ai soggetti a rischio individuati dalla strategia indicata a livello nazionale. Si tratta di una misura introdotta dal Settore Prevenzione Sanità pubblica Veterinaria e Sicurezza alimentare dell’Assessorato regionale alla Sanità per contribuire attivamente al controllo della diffusione di malattie infettive e ridurre l’eventualità di complicanze.  

Inviare l’adesione è semplice. Basta accedere al servizio vaccinazioni e inserire numero di tessera sanitaria, codice fiscale e un numero di cellulare italiano: successivamente si riceve l’appuntamento dall’ASL di competenza.

Questa è una delle tante funzionalità on line dedicate alle vaccinazioni: le altre permettono di gestire in autonomia gli appuntamenti, verificare le somministrazioni ricevute, visualizzare e stampare tutti i documenti, individuare i centri vaccinali dislocati sul territorio e consultare il proprio calendario vaccinale in base alle indicazioni del Piano Nazionale di Prevenzione.

Da sottolineare è anche il fatto che in Piemonte i dati relativi alle vaccinazioni sono trasmessi automaticamente al Fascicolo Sanitario Elettronico, così da garantire in ogni momento l’aggiornamento della storia clinica di tutti gli assistiti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here